domenica 27 gennaio 2008

Parola del Grillo?

A pochi giorni dalla caduta del governo guidato da Romano Prodi e dalle (non) immediate dimissioni del governatore Cuffaro, si respira nelle città, e nella rete, una ventata piacevole di moralità politica. Sembra strano ma sono oltremodo convinto che questa piacevole brezza non debba durare per molto visto che alla fine saranno sempre gli stessi personaggi a dividersi la pagnotta. Ma proprio in questi giorni c'è un noto personaggio mediatico che ha capito di avere la possibilità di poter agire. Beppe Grillo infatti, sta lanciando, sempre attraverso il proprio blog, le c.d.liste civiche nazionali con tanto di requisiti (http://www2.beppegrillo.it/listeciviche/
/certifica.php) che devono essere rispettati dai candidati delle stesse. Dopo i recenti successi testimoniati dalla grande affluenza in tutte le città, il V-day, il comico verrà messo sul banco di prova per vedere se il suo modo di "pensare la politica" sarà un metodo assolutamente teorico o se riuscirà a dare un seguito alle sue parole, che resteranno comunque bellissime. Sarà dunque necessario vedere :
1°: sarà veramente in grado di dare seguito alle proprie parole?;
2°: riuscirà a coinvolgere ampi strati della società civile?;
3°: tra gli strati della società civile sarà in grado di coinvolgere gente assolutamente "normale e al di fuori della sfera politica generale, senza alcuna indagine in corso"?
4°(soprattutto): riusciranno queste persone coinvolte a rispettare i limiti posti dal Grillo, oppure una volta conquistato il potere (se verrà conquistato, e spero di si per testarli) e avvenuto l'ingresso nel c.d. sistema anch'essi si faranno corrodere?

Questi saranno i nodi più importanti che Beppe Grillo sarà tenuto a sciogliere nei prossimi mesi. Vedremo, in definitiva, se potrà essere considerato soltanto un buon comico o alla stregua di coloro che vogliono cambiare le cose e ci stanno veramente provando.

A proposito, sempre dal
www.beppegrillo.it esce fuori la notizia che a fine Aprile si celebrerà il V2Day.


Jh

1 commento:

Gian^2 ha detto...

Devo dire che Grillo ci sa fare....... e credo che riesce a farsi ascoltare anche per il modo in cui si presenta........
Comunque ha sempre delle belle idee............