sabato 26 gennaio 2008

Un avvenimento di portata storica


Domani, domenica 27 gennaio, sarà un giorno molto importante poichè ricorre la Giornata della Memoria. La ricorrenza, che annulamente invita tutti a ricordare i tragici avvenimenti della seconda guerra mondiale che ha visto coinvolti milioni di ebrei, sarà quest'anno ricordata, almeno da me, come un momento molto importante visto che perfettamente coincide con la speranza di una prossima pace definitiva per quanto riguarda la situazione in Medio Oriente.
E' notizia di questi giorni, io non lo sapevo, che durante il periodo sopra citato tantissime persone di fede musulmana aiutarono anche a costo della loro vita moltissimi ebrei a sfuggire da una atroce morte.
In questi giorni, infatti, a Milano presso i centri del PIME si sta svolgendo una mostra itinerante intitolata "Giusti dell'Islam", dove viene resa una biografia di "eroi" di fede islamica che durante gli anni dell'Olacausto si impegnò per salvare più vite possibile, naturalmente ebrei israeliti e non.
L'avvenimento è di notevole importanza visto che ormai da tanti anni si cerca di fare dei passi avanti con l'obiettivo finale di raggiungere una pace, definitiva, in Medio Oriente.
Oggi, più che mai, siamo davanti ad una questione che sembra aver preso più l'aspetto politico che l'aspetto sociale e nazionalistico.
E' importante oggi cercare di arrivare ad una soluzione pacifica del conflitto, cercando, altresì, di mettere in secondo piano la presenza egemonica dello Stato iraniano che continua a lasciare messaggi di una presunta creazione di fenomeno mediatico da parte dello stato israeliano riguardo l'Olocausto.


Vi lascio il link dell'avvenimento che vi dicevo: http://www.pimemilano.com/index.php?idn=437

Jackhero

1 commento:

Gian^2 ha detto...

Credo sia molto importante non dimenticare, per non ripetere gli stessi errori in futuro........